Richiedere l’accesso agli atti (escluse pratiche edilizie)
-
Servizio attivo
Tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata a uno o più documenti amministrativi hanno il diritto di prendere visione e di estrarre copia di tali documenti.
A chi è rivolto
Tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata a uno o più documenti amministrativi.
Per l'accesso a pratiche edilizie, utilizzare l'apposito servizio a questa pagina
Descrizione
L’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi è una delle modalità di attuazione del principio di “trasparenza”, ovvero una delle forme di partecipazione dell’utenza all’azione amministrativa.
La richiesta di accesso ad atti amministrativi relativi a soggetti terzi, individuati quali controinteressati ai sensi dell’art. 22, comma 1, lett. c, della Legge 241/1990, seguirà la procedura di comunicazione della richiesta stessa ai controinteressati, ai sensi dell’art. 24 del vigente regolamento.
Come fare
Utilizzare il modulo di richiesta ed inviarlo via PEC a comune.colceresa.vi@cert.ip-veneto.net o via mail ordinaria a protocollo@comune.colceresa.vi.it
oppure utilizzare la procedura online
Cosa serve
Compilazione del modulo di richiesta di accesso sotto riportato.
Cosa si ottiene
Si ottiene la presa visione, ed eventualmente la copia, di documenti amministrativi ai sensi della Legge n. 241/1990.
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione (ad esempio in caso di richiesta di integrazione di documenti) o differimento.
La richiesta viene presa in carico entro 15 giorni lavorativi.
Quanto costa
L’esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copie è subordinato al versamento di un rimborso spese nella misura determinata annualmente dalla Giunta comunale.
Attualmente l’importo fissato è di € 20,00 all’ora ed è applicato in relazione al tempo necessario alla ricerca e scansione dei documenti.
Procedure collegate all'esito
Non sono previste ulteriori procedure collegate all’esito.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Vincoli
Decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta -decorrenti dalla data di protocollazione- questa si intende respinta (silenzio-diniego).
Ulteriori informazioni
A norma della legge 241/1990, l’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell’attività amministrativa, al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza.