Autentica di firma

  • Servizio attivo

La firma può essere autenticata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza. L'autentica di firma può essere redatta anche da un notaio, cancelliere o segretario comunale.


A chi è rivolto

Cittadini italiani o comunitari maggiorenni

Descrizione

l cittadino può rivolgersi presso l'Ufficio Anagrafe per chiedere l’autenticazione della firma in calce a varie tipologie di atti, tra cui le istanze o le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà, da produrre a privati o ad organi della Pubblica Amministrazione al fine di riscuotere dei benefici economici o su altre dichiarazioni previste da norme speciali.

 

Come fare

Presentarsi personalmente allo sportello muniti di dichiarazione già compilata, la firma deve essere apposta davanti all'ufficiale d'anagrafe.

Per i minorenni la firma deve essere apposta da chi esercita la patria potestà o dal tutore.

Per gli interdetti, la firma deve essere apposta dal tutore. Per chi  non sa o non può firmare, il pubblico ufficiale ne dà atto previo accertamento dell'identità del dichiarante.

Cosa serve

L’autentica della firma viene redatta di seguito alla sottoscrizione ed il funzionario incaricato dal Sindaco attesta che la firma è stata apposta in sua presenza previo accertamento dell’identità del dichiarante.

  • Documento di identità valido.

Cosa si ottiene

Attestazione da parte di un funzionario incaricato che la firma è stata apposta in sua presenza in un documento, che  non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private), né concretizzare una delega (salvo quanto previsto da normative speciali) o procura.

 

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

Se si devono effettuare più di 5 autentiche di firma il tempo necessario è di 2/3 giorni

Quanto costa

N.1 Marca da bollo da €16

Diritti di segreteria €0,52  (salvo esenzioni di legge)

Procedure collegate all'esito

Normativa di riferimento

D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, "Testo unico  delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa"
D.P.R. n. 642 del 26 ottobre 1972 "Disciplina dell'imposta di bollo" e successive modificazioni e integrazioni

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

Gli atti o documenti sui quali si chiede l'autenticazione (comprese le pensioni estere) devono essere in lingua italiana.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content