Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
-
Servizio attivo
Per occupazione del suolo pubblico si intende tutto ciò che è appoggiato sul suolo pubblico: un privato o un'azienda possono utilizzare, per scopi specifici, una parte di terreno pubblico previo il pagamento di un canone d'occupazione.
A chi è rivolto
Cittadini, associazioni ed Imprese.
Come fare
Compilare il modello predisposto (Modello occupazione suolo pubblico). Si ricorda che il modello, debitamente compilato, dovrà essere fatto pervenire al competente ufficio di Polizia locale via mail (polizialocale@comune.colceresa.vi.it) via PEC (comune.colceresa.vi@cert.ip-veneto.net) o mediante consegna diretta nell’orario di ricevimento al pubblico. In quest’ultimo caso sarà necessario fissare un appuntamento attraverso la sezione Accedi al servizio.
Cosa serve
All’istanza di cui sopra devono essere allegati:
- Copia del documento di identità del richiedente (e se soggetto diverso dell’esecutore dei lavori)
- Planimetria dell’area che andrà ad essere occupata
- Breve relazione sulla natura e modalità dell’occupazione
Cosa si ottiene
In caso di esito favorevole del procedimento sarà rilasciata l’autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico
Tempi e scadenze
Il procedimento si concluderà nei tempi e con le modalità previste della Legge 7 agosto 1990, n. 241.
Si precisa che è possibile prolungare l’occupazione che sia già stata concessa mediante presentazione di un’istanza di proroga prima della scadenza della concessione in atto.
Quanto costa
Con riferimento alla sola domanda sono richieste:
nr. 2 marche da bollo una per la domanda, una per la concessione ed una somma di euro 50,00 per diritti sulla domanda di occupazione suolo pubblico.
Il pagamento andrà effettuato per mezzo dell’apposito avviso di pagamento PagoPa rilasciato all’atto della domanda o liberamente creabile utilizzando il link sottostante https://amoneypa.comunedicolceresa.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo secondo le seguenti istruzioni
- Selezionare diritti occupazione suolo pubblico
- Inserire in entrambi i form i dati richiesti
- Selezionare stampa, il documento creato sarà disponibile nella cartella download del dispositivo utilizzato
L’occupazione in quanto tale comporta l’obbligo di pagamento della tassa di occupazione suolo pubblico prevista dal Regolamento Comunale che verrà quantificata, con separato atto, dal Concessionario incaricato.
Procedure collegate all'esito
Sarà possibile conoscere l'esito della richiesta recandosi presso l'ufficio previo appuntamento oppure contattando l'ufficio ai recapiti indicati nella sezione contatti.
Accedi al servizio
Sarà possibile contattare l’Ufficio di Polizia locale, ai recapiti nella sezione contatti, oppure recandosi presso l’ufficio previo appuntamento