Segnalazioni, suggerimenti e reclami

  • Servizio attivo

Il Comune di Colceresa considera fondamentale il rapporto con i cittadini ed è proprio in considerazione e nel rispetto dei diritti e delle esigenze di questi ultimi, che ha predisposto l'utilizzo di una piattaforma dedicata.


A chi è rivolto

A tutti i Cittadini di Colceresa.

Descrizione

L'applicazione Segnalazioni Web, consente a cittadini e operatori interni di segnalare guastianomalie o disservizi in pochi semplici click, e permette agli Uffici Comunali una gestione interna più smart ed efficiente dell’intero iter di risoluzione, fornendo in tempo reale tracciabilità e statistiche complete.

Chiunque può creare ed inviare segnalazioni al Comune o fornire suggerimenti, ovunque si trovi e da qualsiasi dispositivo,
anche tramite SPID / CIE.

Avere la possibilità di conoscere il punto di vista del cittadino, che attraverso le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami esprime il proprio grado di soddisfazione e di gradimento oppure viceversa la propria insoddisfazione e le proprie critiche, consente di conformare il servizio reso alle esigenze dell’utenza, intervenendo direttamente sugli aspetti critici segnalati, trasformando i “disservizi” in possibilità di recupero, correggendo e migliorando i processi.

Come fare

Per inviare una segnalazione, è necessario accedere alla piattaforma segnalazioni.comune.colceresa.vi.it, seguendo le indicazioni e compilando i vari campi richiesti.

Cosa serve

Per inviare una segnalazione, è necessario inserire i propri dati personali o accedere tramite identità digitale:

  • SPID
  • CIE

Cosa si ottiene

La conferma di avvenuta ricezione della segnalazione da parte dell'ufficio comunale competente, che la prenderà in carico il prima possibile, dando successiva comunicazione al Cittadino sul rispristino del guasto o disservizio.

Tempi e scadenze

L'invio della segnalazione è immediata, sia a video, sia tramite un'email di conferma inviata all'indirizzo inserito nel campo dati del richiedente.
Le tempistiche di presa incarico e risoluzione del disservizio variano a seconda della tipologia della segnalazione.

I passaggi richiesti dalla piattaforma sono i seguenti:

indicazione Luogo

inserendo l'indirizzo o con possibilità di geolocalizzazione da smartphone.

selezione Disservizio

tra le tipologie presenti, indicando titolo e descrizione del problema riscontrato.

caricamento Allegati

scegliendo tra immagini o documenti.

inserimento Dati Richiedente

quali nome, cognome, email e email. Nel caso di accesso tramite SPID o CIE alcuni campi verranno compilati automaticamente.

verifica Riepilogo e Invio

della segnalazione al Comune.

Quanto costa

Il servizio di segnalazione è gratuito per il Cittadino.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio competente.

 

Accedi al servizio

Puoi segnalare un disservizio o guasto tramite la piattaforma Segnalazioni Web.

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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