Protezione dei dati personali (Privacy)

Il Comune di Colceresa si conforma al GDPR per la protezione dei dati personali. Con Responsabile della Protezione dei Dati, protocolli e registri, assicura la conformità normativa. Per dettagli, visita Amministrazione Trasparente.

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali – Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, è efficace in tutti gli Stati membri dal 25 maggio 2018.

Il GDPR, che definisce il diritto alla protezione dei dati personali come un diritto fondamentale, impone ai Titolari dei trattamenti una serie di adempimenti per garantire misure di tutela e garanzia dei dati trattati, secondo il principio di responsabilizzazione.

Nel dare seguito all’applicazione del Regolamento, il Comune di Colceresa, in qualità di Titolare del trattamento, ha intrapreso un percorso applicativo costituito da:

• designazione del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO): il DPO per il Comune di Colceresa è REGULUS S.r.l.s. con sede in Via Azzurra n. 41, Bologna (BO), referente Ing. Nicola Madrigali, reperibile ai seguenti contatti: nmadrigali@regulus.it  PEC regulus1981@pec.it
  • adozione del Regolamento relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali;
  • adozione di specifico Protocollo da seguire all’interno dell’ente in caso di violazione di dati personali (c.d. “Data Breach”);
  • attribuzione, all’interno dell’ente, di compiti e responsabilità in materia di protezione dei dati (nomina Designati ed Autorizzati al trattamento dei dati);
  • adozione del Registro dei trattamenti;
  • nomine di Responsabili esterni;
  • adozione di un Modulo per l’esercizio dei diritti dell’interessato, per garantire in maniera uniforme all’interno dell’Ente, l’esercizio dei diritti da parte degli interessati;
  • adozione del Registro delle richieste degli interessati;
  • predisposizione di Informative sul trattamento dei dati personali, conformi a quanto richiesto dall’art. 13 del GDPR, specifiche per i singoli trattamenti di dati eseguiti all’interno dell’Ente.

Al seguente link è possibile consultare le informative e scaricare il Modulo per l’esercizio dei diritti dell’interessato:
Vai ad Amministrazione Trasparente

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024, ore 15:55