Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Il medico del distretto sanitario in fase di primo rilascio. Successivamente, se non vi sono limiti temporali indicati nel certificato medico, per il rinnovo è sufficiente il certificato medico rilasciato dal medico di famiglia.

Per celebrare il matrimonio (civile o concordatario) bisogna prima procedere con le pubblicazioni civili:
si tratta di una dichiarazione sottoscritta dai futuri sposi davanti l'Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza di uno dei due; verrà affissa all’Albo Pretorio on line per otto giorni consecutivi.

Una volta che la pubblicazione si sarà conclusa, viene fissata la data del matrimonio, che dovrà avvenire entro centottanta giorni.
I giorni si calcolano a partire dal quarto successivo al termine delle pubblicazioni: ad esempio, se la pubblicazione scade il 2 agosto, si calcola poi dal 6 agosto la decorrenza dei centottanta giorni.

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) è necessario prendere appuntamento telefonando all’ufficio Anagrafe del Comune (0424 708021 int. 4) oppure tramite l'apposita funzione Prenota Appuntamento.

Il richiedente dovrà presentarsi personalmente, munito della seguente documentazione:

- precedente carta di identità posseduta (in scadenza o scaduta) o altro documento con foto per consentire il riconoscimento del richiedente;

- in caso di furto o smarrimento del precedente documento, è necessario produrre l'originale della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia o Polizia Locale);

- tesserino del Codice Fiscale (tessera sanitaria);

- n.1 fotografia formato tessera recente, a capo scoperto e su fondo chiaro ed uniforme (chiedere al fotografo il rilascio del formato corretto per la carta d'identità valida per l'espatrio). La fotografia non può essere una riproduzione della foto presente sul precedente documento d'identità;

- per il rilascio della CIE valida per l’espatrio ai minorenni, è necessario l’assenso scritto di entrambi i genitori o di chi esercita la potestà (ad es. tutore munito di atto di nomina). Se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello può sottoscrivere il modulo di assenso e trasmetterlo unitamente alla fotocopia di un valido documento d’identità.

- Passaporto o documento di riconoscimento, rilasciato dal paese di origine (per i cittadini stranieri in caso di richiesta della prima carta di identità)

- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità (per i cittadini stranieri).

Può essere utilizzato su tutti i veicoli purché a bordo vi sia il legittimo titolare.

Puoi richiedere la Cittadinanza Italiana se:
hai compiuto 18 anni, sei nato in Italia e sei residente legalmente dalla nascita;
sei stato residente in Italia in maniera legale e continuativa (il numero di anni necessario per la richiesta di cittadinanza varia a seconda dei casi);
sei sposato o hai costituito un’unione civile con un cittadino italiano;
sei un discendente di cittadini italiani emigrati all’estero (cittadinanza italiana jure sanguinis);
sei un minore e sei residente con i tuoi genitori che stanno acquistando o riacquistando la Cittadinanza.

Nessuna altra domanda

Skip to content