Richiedere l’accesso agli atti di pratiche edilizie
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Servizio attivo
Tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata a uno o più documenti amministrativi hanno il diritto di prendere visione e di estrarre copia di tali documenti.
A chi è rivolto
- Soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi relative alle pratiche edilizie
- Tecnici abilitati che necessitino di consultare pratiche edilizie per conto di soggetti privati.
Descrizione
L’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi è una delle modalità di attuazione del principio di “trasparenza”, ovvero una delle forme di partecipazione dell’utenza all’azione amministrativa.
Accesso a pratiche edilizie
Per prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie è necessario indicare, oltre al nome e cognome e codice fiscale, il motivo per cui si chiede l’accesso, il riferimento all'ambito territoriale originario in cui ricade il fabbricato (ex territorio di Mason Vicentino o di Molvena), il numero di foglio e di mappale, allegando un documento d’identità in corso di validità.
N.B. La richiesta di accesso ad atti amministrativi relativi a soggetti terzi, individuati quali controinteressati ai sensi dell’art. 22, comma 1, lett. c, della Legge 241/1990, seguirà la procedura di comunicazione della richiesta stessa ai controinteressati, ai sensi dell’art. 24 del vigente regolamento.
Come fare
Utilizzare il modulo di richiesta online tramite SUAP telematico oppure inviare la richiesta via PEC a comune.colceresa.vi@cert.ip-veneto.net o via mail ordinaria a protocollo@comune.colceresa.vi.it
Cosa serve
Compilazione del modulo di richiesta di accesso sotto riportato.
Per l'accesso a pratiche edilizie è necessario indicare obbligatoriamente:
- dati catastali
- se disponibile, il numero dell’atto autorizzativo la costruzione del fabbricato/manufatto (Licenza/Concessione/P.d.C./Scia ecc.)
Cosa si ottiene
Si ottiene la presa visione, ed eventualmente la copia, di documenti amministrativi ai sensi della Legge n. 241/1990.
La consegna della documentazione avviene esclusivamente per via telematica (tramite e-mail fino a 20 mb oppure tramite WeTransfer se superiori).
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione (ad esempio in caso di richiesta di integrazione di documenti) o differimento.
Quanto costa
L’esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copie è subordinato al versamento di un rimborso spese nella misura determinata annualmente dalla Giunta comunale.
Attualmente l’importo fissato è di € 20,00 all’ora ed è applicato in relazione al tempo necessario alla ricerca e scansione dei documenti.
Procedure collegate all'esito
Non sono previste ulteriori procedure collegate all’esito.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Vincoli
Decorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta -decorrenti dalla data di protocollazione- questa si intende respinta (silenzio-diniego).
Leggere il regolamento.
Ulteriori informazioni
A norma della legge 241/1990, l’accesso ai documenti amministrativi costituisce principio generale dell’attività amministrativa, al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza.