A chi è rivolto
Utenze domestiche (privati) e Utenze non domestiche (aziende) detentori di immobili nel Comune di Colceresa.
Descrizione
Nel Comune di Colceresa è attivo un sistema di raccolta rifiuti, basato su diverse modalità.
I sistemi principali sono:
- raccolta domiciliare (detta porta a porta) secondo un calendario stabilito dall'amministrazione comunale.
- raccolta domiciliare a chiamata per ingombranti, RAEE e verde, previa adesione al servizio;
- raccolta dedicata pannolini e pannoloni, previa adesione al servizio;
- raccolta presso il Centro di Raccolta (ecocentro) sito in Via del Progresso 12, con conferimento diretto da parte dell’utenza;
- raccolta rifiuti abbandonati sul suolo pubblico;
- raccolta farmaci e pulizia dopo sagre e manifestazioni.
Il servizio è attualmente svolto dalla ditta SESA SpA.
Come fare
Per la raccolta porta a porta il cittadino deve ritirare bidoni e sacchi per la raccolta differenziata, forniti dal Comune, presso l'Ufficio Tributi (sede comunale di Via G. Marconi) o presso l'Ufficio Tecnico (sede comunale di Via Roma).
Cosa serve
Verificare il calendario di raccolta a seconda della tipologia di rifiuto da conferire.
Il calendario viene consegnato annualmente a tutte le famiglie e alle attività produttive del Comune. E' comunque sempre possibile ritirarne una copia presso gli uffici comunali.
- Esporre il bidone la sera precedente il giorno previsto per la raccolta.
Cosa si ottiene
Si ottiene la possibilità di conferire i rifiuti urbani e “simili” agli urbani.
Non è autorizzato il conferimento di rifiuti speciali (da produzione/lavorazione/manutenzione).
Tempi e scadenze
Per la richiesta del servizio non ci sono scadenze (da richiedere una volta ottenuta la residenza nel COMUNE)
Quanto costa
L' imposta TA.RI. viene calcolata in base ai componenti del nucleo familiare e alla dimensione dell'abitazione, applicando le tariffe approvate dal Comune.
Le attività svolte relativamente alla gestione delle tariffe ed il rapporto con gli utenti comprendono le attività amministrative relative agli adempimenti normativi relativi alla Tassa sui Rifiuti, quali le attività di accertamento e riscossione (incluse le attività di bollettazione e l’invio degli avvisi di pagamento). Viene garantita la gestione del rapporto con gli utenti anche mediante sportelli dedicati o il numero telefonico 0424/410926 o 0424/708021 int.6 Ufficio Tributi dove l’utente può trovare:
- assistenza e supporto amministrativo per tutti gli adempimenti previsti legati alla TA.RI.
- la possibilità di ricevere approfondimenti e spiegazioni in merito ai documenti di
riscossione emessi - richiedere rateizzazioni e revisione di quanto ricevuto nel rispetto della normativa vigente.
Procedure collegate all'esito
Il calendario di raccolta è riportato anche nell'App Municipium nel menu principale alla voce "Rifiuti".
Per scaricare Municipium App:
- per Android: https://play.google.com/store/apps/details…
- per iOS: https://itunes.apple.com/it/app/municipium/id720127067
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Vincoli
Compostaggio domestico
C'è la possibilità di effettuare anche il compostaggio domestico, ma bisogna seguire le indicazioni per il corretto compostaggio domestico e buone pratiche per il riciclaggio degli scarti organici prodotti in ambito domestico.
Vedere la brochure "A proposito... di compostaggio domestico" a cura di ARPAV.
Casi particolari
Nei primi mesi del 2023 sono stati avviati tre nuovi servizi integrativi per la raccolta di