Contributo regionale Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD)

  • Servizio attivo

E’ un contributo erogato per l’assistenza delle persone non autosufficienti al proprio domicilio. Serve ad acquistare direttamente prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana, ad integrazione delle attività assistenza domiciliare dell’ULSS.


A chi è rivolto

Persone di qualsiasi età che presentino i presenti requisiti:

  • Stato di non-autosufficienza assistite a domicilio
  • Attestazione ISEE in corso di validità entro le soglie stabilite dalla Regione
  • Punteggio maggiore o uguale a 10 nella scheda Svama Semplificata

Descrizione

Con la deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1338 del 30 luglio 2013 è stata approvata la riprogrammazione delle prestazioni in materia di domiciliarità per le persone non autosufficienti.

L’Assegno di cura (dal 2013) e gli interventi per l’Autonomia e l’Aiuto personale e la Vita Indipendente delle persone con disabilità (dal 2014) acquisiscono la denominazione di Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD).

Come fare

Accertati i requisiti richiesti dalla normativa regionale, la richiesta di contributo potrà essere presentata direttamente all’Assistente Sociale di riferimento.

Cosa serve

Modulo con allegati:

  • Fotocopia del documento d’identità del richiedente e del beneficiario del servizio
  • CF del richiedente e del beneficiario del servizio
  • Attestazione ISEE in corso di validità del beneficiario dell’intervento
  • Svama Semplificata compilata dal Medico di Medicina Generale

Cosa si ottiene

Ottenimento del contributo

Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze

Quanto costa

non sono previsti costi

Procedure collegate all'esito

Normativa
L'ICD è stata istituita con la DGR 1338 del 30/07/2013 (Bur n. 72 del 28/08/2013).

Vai alla pagina del contributo di Regione Veneto

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Vincoli

E' necessario che il cittadino aggiorni annualmente l'Attestazione ISEE presentandola allo Sportello sociale.

Il contributo regionale cessa:

  • al venir meno dei requisiti d’accesso
  • per inserimento definitivo in struttura con regime convenzionato
  • decesso
  • spostamento della residenza in altra regione
  • altro, come stabilito della Regione Veneto

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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